Venerdì 28 novembre 2025, dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Albertina della sede di Vol.To (Via G. Giolitti 21, Torino), il progetto Narrazioni parallele mette in dialogo cultura, salute e innovazione, svelando al pubblico il backstage del progetto e dando voce alle ricerche scientifiche e alla riflessioni teoriche che stanno dietro agli eventi e ai prodotti culturali realizzati fino a qui.
Moderato da Monica Cerutti dell’Associazione Cultura e Salute, partner di Narrazioni Parallele, l’incontro propone un approfondimento su due tematiche molto care al progetto: IA e creatività e la fisica dell’ascolto. In particolare la prima parte del pomeriggio sarà dedicata ad affrontare il tema del deficit uditivo: il Professor Roberto Albera e la ricercatrice Anastasia Urbanelli dell’Università di Torino guideranno il pubblico attraverso aspetti musicali, fisiologici e medici legati all’ascolto, proponendo anche curiosità storiche, come la sordità di Beethoven raccontata attraverso le sue stesse parole.
Nella seconda parte del pomeriggio invece ci sarà spazio per un focus e un confronto sul tema intelligenza artificiale e creatività, con le testimonianze delle e dei docenti e tesisti del Politecnico di Torino che hanno lavorato ai video realizzati con IA proprio per il progetto Narrazioni Parallele.
L’evento è l’occasione per riflettere insieme e confrontarsi con la comunità del progetto, su come la cultura e le nuove tecnologie possano contribuire al benessere e all’inclusione, perché la cultura è (anche) salute!
Accessibilità per persone con disabilità uditiva.
In collaborazione con l’Associazione Portatori Impianto Cocleare (APIC), l’evento sarà accessibile anche alle persone con disabilità uditiva tramite l’impiego di ausili all’ascolto FM, dotati di cuffia o laccio a induzione magnetica.
Le apparecchiature saranno disponibili in sala fino a esaurimento.
Per prenotare un ricevitore o richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere direttamente l’associazione APIC all’indirizzo email: info@apic.torino.it